ACCEDI
< Torna alle notizie

Health at a Glance: Europe 2024


19 Novembre 2024

Pubblicata l’edizione 2024 di Health at a Glance: Europe, il report dell’OECD e della Commissione europea che esamina le principali sfide che i sistemi sanitari europei dovranno affrontare all’indomani della pandemia COVID-19.

Il rapporto comprende due capitoli tematici:

  • Il primo capitolo fornisce un esame completo della carenza di personale sanitario in Europa, un problema di lunga data esacerbato dall’immensa pressione che la pandemia ha esercitato sui sistemi sanitari. Esplora i fattori alla base di queste carenze e propone strategie politiche per attrarre, formare e trattenere la forza lavoro necessaria a costruire sistemi sanitari resilienti.
  • Il secondo capitolo esamina le tendenze più recenti in materia di salute della popolazione europea che invecchia. Con l’aspettativa di vita che continua ad aumentare e la quota di popolazione con più di 65 anni in costante crescita, il capitolo discute le priorità per promuovere una longevità sana e ridurre la domanda dei sistemi sanitari e di assistenza a lungo termine.

I restanti capitoli forniscono una panoramica comparativa dei dati più recenti sullo stato di salute, sui fattori di rischio e sulle prestazioni dei sistemi sanitari dei 27 Stati membri dell’UE, dei 9 Paesi candidati all’adesione, dei 3 Paesi dell’Associazione europea di libero scambio e del Regno Unito.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REPORT