L’Italia rappresenta uno dei Paesi più importanti e con più know-how scientifico e tecnico nell’ambito della Silver Economy, con una popolazione over 65 pari al 23% (oltre 4 punti percentuali in più rispetto alla media UE)
Nel 2050 i cittadini over 65 rappresenteranno fino al 35% della popolazione nazionale e questo determina la necessità di ripensare l’attuale sistema di welfare, previdenziale, assicurativo, sanitario, ecc.
La Longevity Revolution è in atto e il nostro Paese e le nostre imprese hanno bisogno di una guida per il governo di questa transizione. Per un’Italia più sostenibile e un tessuto imprenditoriale più competitivo e in grado di rispondere alle esigenze del cittadino in Italia e a livello internazionale.
Per questi motivi, il Silver Economy Network, tra i suoi progetti strategici, promuove una ricerca nazionale sui trend demografici, di sviluppo e di consumo per la popolazione over 65 con l’obiettivo di:
In questo modo, si intende fornire ai soci del Network uno spazio di ricerca in grado di raccogliere dati e informazioni utili per lo sviluppo del proprio mercato.
Lo studio si articola in 2 diverse parti, che valorizzano l’analisi e le informazioni derivanti:
Gli associati SEN aderenti al progetto e interessati ad approfondire specifiche tematiche potranno beneficiare dello spazio messo a loro disposizione in occasione di ogni edizione dello studio.
Per maggiori informazioni: info@silvereconomynetwork.it